Da dove nasce la passione per gli anime, i videogames ed il cosplay

Siamo negli anni 90. Un mio amichetto (avevamo entrambi 5 anni circa) comprò una consolle che avrebbe fatto storia…il primo Nintendo con una cassetta di un videogioco chiamato Super Mario Bros!

Per quel periodo tutto sembrava sbalorditivo sia a livello grafico che a livello di divertimento di gioco.

Fu così che chiesi a mio padre di comprarmi anche a me il Nintendo e da lì nacque la mia passione per i videogames.

Nei pomeriggi dopo la scuola elementare invece, dopo i compiti, ogni giorno dovevo assolutamente seguire “la maratona” dei miei cartoni animati preferiti su canali come TMC, JTV, Italia 7, Odeon ecc.

Si partiva con il primissimo Dragon Ball dove il piccolo, ingenuo e spontaneo Goku doveva cercare le 7 sfere del drago insieme alla geniale ragazzina Bulma. Seguiva poi l’episodio dei coraggiosi e leali Cavalieri dello Zodiaco che lottavano per la giustizia e per salvare la dea Atena.

Si continuava poi con il guerriero dalle 7 stelle sul petto, passando per i 5 Samurai, e poi ancora le storie dell’affascinante e burlone investigatore privato con la sua fedelissima 44 Magnum, farcendo un po’ il tutto con i grandi e famosi robottoni come Mazinga Z, Daitarn 3 & co.

Come avrei potuto resistere e non diventare un appassionato di anime giapponesi?

Un giorno durante una conversazione con un mio amico scoprii l’esistenza di una fiera di fumetti e videogiochi che si teneva ogni anno a Lucca.

Dire che rimasi sconvolto (positivamente) dal Lucca Comics è poco!

Vedere dal vivo i personaggi che avevano segnato la mia infanzia grazie all’ interpretazione e ai bellissimi costumi dei cosplayer fece accendere in me la passione per il cosplay e così decisi, all’ inizio per gioco e senza troppe aspettative, di creare un sito web per poter permettere a chiunque lo volesse di acquistare i costumi dei propri eroi.

Nascita del sito www.costumicosplay.it

Tutto questo è successo circa 7 anni fa ormai e da quel momento il sito www.costumicosplay.it  ha aiutato nel corso degli anni centinaia di ragazzi a realizzare il loro piccolo grande sogno di diventare un cosplayer e provare sulla propria pelle la bellissima e divertente sensazione di fare cosplay!

Nel corso degli anni, grazie ai tanti costumi realizzati, ai suggerimenti che ci venivano dati e ai feedback ricevuti, siamo riusciti a migliorare tantissimo ed alzare notevolmente il grado di qualità dei costumi, accessori, armature ed armi cosplay che realizziamo.

Ci siamo però resi conto che ci sono aspiranti cosplayer che non sanno minimamente da dove partire, che non hanno il coraggio di provare a fare cosplay, o non conoscono i materiali che potrebbero usare per realizzare i loro progetti cosplay.

 Abbiamo perciò deciso di creare un blog dove scriveremo articoli che saranno utili per tutti coloro che hanno la passione del cosplay!

Come nel nostro modo di fare, cercheremo di offrirvi ciò di cui avete bisogno ed il vostro contributo, le vostre critiche, i vostri suggerimenti, ci aiuteranno a creare dei contenuti utili e piacevoli da leggere.

Come realizziamo il tuo costume cosplay?

Per prima cosa dobbiamo capire con te che tipo di esigenze hai per cercare di soddisfare al meglio le tue aspettative.

Fatto questo passo fondamentale e che tipo di costume cosplay fare, si passa allo studio del personaggio dove verrà analizzato che tipo di vesti indossa, che abitudini ha (è un combattente, uno studioso, un vampiro ecc) e si analizzano i colori del costume e quali materiali si adatterebbero meglio per riprodurlo nella realtà.

A questo punto si inizia con l’analizzare le misure con attenzione, per poi fare il cartamodello personale del cosplayer che per ogni nuovo capo farà vivere un nuovo tessuto sulla sua figura.

Un lavoro che vuole forbici affilate per un taglio preciso, dove i pezzi di stoffa da tagliare sono tante geometrie che si devono ricomporre in perfetta armonia: riga con riga, quadrato con quadrato, filo con filo.

E se si sbaglia, si ricomincia daccapo.

Fatto il cartamodello si passa alla scelta dei tessuti. Il tessuto si sceglie soprattutto“sentendo” le stoffe fra le mani conoscendone con precisione e puntualità le virtù ed i valori nascosti. Solo così si può entrare in contatto con quella che sarà l’anima del costume.

I tessuti sono selezionati fra i migliori fornitori italiani e sono sempre mescole che offrono la garanzia della fibra naturale: regina indiscussa della sartoria.

Lavorata in centinaia di modi diversi, la fibra offre risultati sorprendenti per soddisfare esigenze come la traspirabilità, la freschezza, la lucentezza, la morbidezza o la caduta, la tensione, il disegno, il drappeggio, il peso.

Adesso inizia il lavoro di precisione e pazienza.

Si imbastisce il tutto stando attenti che le misure tornino esattamente come quelle fornite dal cosplayer, poi si passa alla scelta del filo e del punto migliore per la cucitura così da garantire una tenuta idonea e sopratutto far durare il tuo costume nel tempo e renderlo resistente.

Si passa alle rifiniture dedicando il tempo necessario, che siano 10 minuti o che siano 10 ore di lavoro.

Pensi sia finita qui? Assolutamente no!

Finito di cucire tutto il costume, viene ricontrollato per verificare che non ci siano imperfezioni o difetti e solo dopo questa fase può passare al team spedizione ed imballaggio che imballerà il tutto e te lo spedirà a casa.

Spero di essere riuscito a farti capire chi siamo noi di Costumicosplay.it.

Siamo cosplayer, siamo appassionati, ma siamo sopratutto competenti nel nostro settore e potrai SEMPRE contare sul nostro servizio anche post-acquisto. Hai a che fare con persone serie oneste e che capiscono la tua lingua! XD

Adesso scusami ma devo chiudere le porte del laboratorio perché i ragazzi hanno tanto da fare.
Ti ringraziano pero’ della tua visita virtuale e anche io voglio personalmente ringraziarti per aver letto fin qui.

Ti auguro uno splendido proseguimento di giornata.

Chiudi il menu