Come iniziare l’ avventura del cosplay

Finalmente hai deciso. Dopo aver partecipato ad un sacco di fiere del fumetto ed aver provato la stupenda sensazione di poter vedere i tuoi eroi in carne ed ossa interpretati da cosplayer amanti del tuo stesso anime/manga o videogame, hai deciso di voler fare cosplay anche tu!

Sei pronto quindi a diventare un cosplayer ed accettare la sfida!
Ma fare cosplay non si limita solo a crearsi o mettersi indosso il costume del tuo ero preferito!

I 3 motivi principali per cui dovresti fare cosplay

Il primo motivo per cui dovresti fare cosplay è che ti permette di conoscere un sacco di nuove persone, fare nuove amicizie e condividere con i tuoi amici tanti momenti divertenti e che ricorderete con gioia per sempre!

Nelle varie fiere del fumetto respirerai un’atmosfera unica, quasi surreale come fosse un mondo a sé. Sarà semplicissimo trovare persone con la tua stessa passione per quel manga o quel videogames e attaccare bottone ed avere argomenti di cui parlare sarà semplicissimo.

Il secondo motivo è che fare cosplay ti permetterà di evadere dalla solita routine quotidiana, dandoti la possibilità di stravolgere totalmente la tua vita (anche solo per un giorno) e metterti nei panni di una persona completamente diversa da quella che sei solitamente.

Il motivo numero 3 è che potrai sconfiggere facilmente la timidezza e incrementare in modo esponenziale la sicurezza in te stesso.

Già perché diventare cosplayer ti renderà inevitabilmente protagonista, attirerai l’attenzione e capirai che tante paranoie mentali che ti facevi in realtà erano solo frutto della tua immaginazione.

Se indosserai un costume di qualità sentirai sulla tua pelle la piacevolissima sensazione di ricevere complimenti sinceri dalle altre persone e questo aumenterà la tua sicurezza mandando in frantumi tutte le ipotesi e paranoie che erano vive solo nella tua testa.

Vuoi sapere il retroscena positiva? Tutto questo produrrà una serie di eventi positivi a catena su di te e migliorerai come persona! Provare per credere! 🙂

Ok, adesso forse potrebbe sorgerti una domanda del tipo:

“Eh…sì…ma da dove partire? Come faccio a crearmi il mio primo costume o armatura cosplay o a chi posso affidarmi se sono negato con il cucito?”

Il primo consiglio che mi sento di darti (se non hai un grande budget a disposizione per i tuoi “esperimenti” e non hai alcuna esperienza in fatto di cucito) è di provare a crearti dei costumi cosplay semplici.

All’inizio probabilmente non saprai come crearti dei cartamodelli, non saprai come applicare parti aggiuntive come pezzi di armature e fare decorazioni in rilievo.

Magari non hai la minima idea di quali materiali scegliere, come dipingerli, applicarli e tutto un altro elenco di abilità che apprenderai nel corso della tua esperienza da cosplayer.

Proprio come faresti in un videogioco, dovrai partire dal livello base, dovrai imparare i vari tasti e, piano piano diventerai sempre più abile e acquisirai nuove skills e tools, e nella tua avventura cosplay accadrà la stessa cosa!

Non è importante che tu sia un esperto di tessuti o che i primi che acquisterai siano particolarmente pregiati.

Ti basteranno dei tessuti economici e poi recarti presso un negozio che vende tessuti della tua città e farti consigliare dal negoziante.

In questo modo potrai toccarli con mano, vederne le gradazioni di colore che si adattino meglio al tuo personaggio, capirne la pesantezza, valutare i costi e partire!

Perché non ti ho consigliato uno dei tanti siti che vendono tessuti online?

Semplicemente perché inizialmente si rivelerebbe una scelta affrettata e che potrebbe farti spendere soldi in maniera poco oculata perché:

– Non conosci i nomi dei vari tessuti e/o differenze e caratteristiche specifiche

– Ignori le varie grammature dei tessuti e potresti acquistarne di troppo leggeri o di troppo pesanti o alcuni tipi più difficili da lavorare

– Non hai idea di quanti metri di tessuto ti occorrono per il tuo progetto

– Potresti essere “ingannato” dalla scheda grafica del tuo pc, o dispositivo mobile con cui navighi sul sito, e scegliere colori non ideali per il tuo cosplay

– Pagheresti i soldi per le spese di spedizione che potresti risparmiarti per poter eventualmente ricomprarti altri tessuti se le tue prime prove di cucito vanno male

Quando il tuo livello sarà aumentato potrai tranquillamente comprare anche online, anche se io personalmente non disprezzo mai i preziosi consigli di un negoziante esperto.

Una volta che hai scelto ed acquistato i tuoi primi tessuti, inizia la prima sfida!

La prima sfida da cosplayer

Dovrai prendere della carta velina e abbozzare il tuo primo cartamodello, poggiarlo sulla stoffa, prendere delle forbici, tagliare il tessuto (non avere paura di rovinarlo! se dovesse capitare non è un problema, saranno punti esperienza per te! xD) e iniziare a cucire!

I punti essenziali e più usati sono il punto dritto e lo zig zag.

Non farti confondere dai tantissimi punti che potrebbe avere la macchina da cucire che userai, questi due sono i fondamentali e vanno benissimo per il tuo scopo.

Potrai anche utilizzare della colla a caldo in quei punti che magari ti risultano particolarmente complicati da passare a macchina perché ricorda:

Lo scopo di fare cosplay è divertirsi! PUNTO! Lascia perdere le chiacchiere degli altri!

"Dimentica le offese, non dimenticare mai le cortesie." Confucio

Gli ostacoli che dovrai superare come cosplayer

Uno degli ostacoli più grandi che ti troverai ad affrontare all’inizio della tua avventura cosplay saranno proprio le critiche e le offese gratuite che potresti ricevere dalle persone stupide che puoi trovare in fiera ma anche sui social.

Avrai sentito sicuramente parlare degli haters o leoni da tastiera.

Queste persone traggono piacere dal vedere le altre persone stare male, si divertono ad offendere e criticare e si sentono forti, potenti, rispettati se riescono ad usare la lingua (o le parole scritte) come fosse la lama tagliente della katana di Goemon Ishikawa (da Lupin III).

Molto spesso sono loro per primi ad avere grandissime insicurezze personali, non si accettano per come sono e provano invidia per le persone che trovano migliori e allora diventano aggressive ed attaccano per non essere attaccate loro per prime come una sorta di auto – difesa.

Facendo cosplay dimostri di essere nettamente superiore a queste persone perché fare cosplay significa comunque mettersi in gioco, avere il coraggio di farlo, esporsi alle critiche e alle offese gratuite di persone poco intelligenti e che non sanno fare altro che offendere e denigrare gli altri.

Ricevere offese pesanti, critiche e battutine poco piacevoli può fare molto male, più di un dolore fisico provocato da un pugno.

Non esiste una strategia universale per reagire a queste critiche perché dipende molto dal deficiente che ti trovi di fronte o dietro lo schermo, ma l’ indifferenza spesso è l’arma più forte perché, vedendo che tu non reagisci alle loro provocazioni, te ne freghi e gli ignori completamente togli loro tutto il divertimento.

Cerca di farti forza, non ti irritare, sorridi e fai finta di non comprendere cosa dicono.

Facendo in questo modo si stuferanno perché gli haters si divertono un sacco a controbattere e rispondere in modo ancora più acido alle tue reazioni.

Con l’indifferenza, invece, non gli darai spunti per continuare e la smetteranno!

Spiegato chiaramente come affrontare e superare questo grande ostacolo che ti troverai davanti, torniamo a parlare delle ferite fisiche! ^_^

Facendo nuovamente il paragone con un videogioco, piccoli tagli e bruciature sulle dita dovute all’uso di ago e filo e colla a caldo, occhi da zombie per le notti insonni passate a cercare di cucire e le varie imprecazioni censurate da un sonoro bip, o scottature varie con la tua Heat Gun saranno i segni della tua battaglia!

Se sai già di essere una frana con tutto ciò che è manuale, dovrai rivedere la tua “strategia”.
Magari sei bravissimo ad interpretare il tuo eroe perché conosci tutto di lui e hai la capacità di renderlo vivo alla perfezione. Un costume di qualità darà certamente più prestigio a tutto.

Fai cosplay per te!

Non farlo per i like, per le foto, per i commenti degli altri ecc…questo è solo un contorno.
La lezione più importante da apprendere è essere orgogliosi di sé stessi e divertirsi!
Il resto verrà da sé. La passione per ciò che fai porta felicità e successo.

Sarà la tua passione a farti andare avanti anche quando sarai triste e stanco perché il risultato finale non sarà come quello che desideri.

Sarà la tua passione che ti farà rifiutare di arrenderti e andare avanti e migliorarti sempre più giorno dopo giorno. Non si diventa dei “maestri” in una notte!

Non avere paura di fallire! Tutti hanno fallito all’inizio, anche i cosplayer che magari stimi tanto e da cui trai ispirazione!

Studia gli altri cosplayer più esperti di te, fai domande in fiera, chiedi su internet.

Ti sorprenderà come sia facile trovare risposte da loro perché lo fanno con piacere dato che condividete la stessa passione!

Ci sono degli strumenti indispensabili per realizzare i tuoi cosplay.
Puoi scoprire quali sono leggendo questo articolo.

Non è necessario acquistarli tutti subito, ma man mano che acquisirai esperienza e i tuoi costumi cosplay diventeranno sempre più complessi e dettagliati, saranno un po’ come le tue armi segrete che ti permetteranno di cimentarti in qualsiasi sfida cosplay tu ti ponga!

Ma se non ho tempo o spazio in casa o non voglio spendere soldi per comprarmi tutti gli strumenti per fare cosplay dato che non ho una buona manualità, devo rinunciare al mio piccolo grande sogno di fare cosplay?

Bella domanda!

Può capitare che tu viva in una casa piccola che non ti permette di avere grande spazio per le tue creazioni (spazio utile per verniciare i tuoi cosplay senza sporcare anche l’arredamento della tua camera o altri locali della casa, poggiare i vari pezzi di armatura per farli asciugare, scartavetrare e rifinire tutto il tuo cosplay ecc)

Puoi non avere tempo (occorrono tantissime ore per realizzare il tuo cosplay e fare un bel lavoro!) perché magari studi o perché fai un lavoro che ti impegna la maggior parte della tua giornata e hai anche altri hobby e/o interessi.

Non ti piace molto l’idea di dover investire in strumenti di lavoro assolutamente indispensabili rischiando poi di fare dei lavori di pessima qualità dovuti alla tua inesperienza.

Queste sono tutte giuste considerazioni.

Proprio per risolvere questo problema un po’ di tempo fa (nel 2011 per la precisione) è nato il sito www.costumicosplay.it

Grazie alla risposta positiva ed entusiasta delle persone che hanno avuto fiducia in noi e provato il servizio, è diventato presto il leader di riferimento per la creazione di costumi, armature ed accessori per cosplayer fatti a mano.

Il nostro team produzione è in grado di realizzare QUALSIASI tipo di costume, armatura o accessorio per cosplay.

Negli anni abbiamo realizzato anche costumi particolarissimi, anche robotizzati, alti anche oltre i 3 metri, con meccanismi particolari, luci led ecc.

Puoi tranquillamente chiederci un preventivo per il tuo progetto inviandoci una mail o scrivendo sulla nostra pagina Facebook  e saremo felici di consegnarti un preventivo gratuito con un’offerta migliore possibile in rapporto qualità – prezzo.

Non c’è niente di male a farsi realizzare il proprio costume (o anche un accessorio o un’ arma) da personale qualificato che ha già tutti gli strumenti che gli servono, lo spazio necessario oltre ad anni ed anni di esperienza, fatti su centinaia di costumi diversi.

La cosa importante è non prendersi falsi meriti perché le persone non sono stupide e odiano le bugie, quindi ammetti tranquillamente che l’hai fatto fare su misura e le persone lo apprezzeranno.

"Ricorda una cosa importantissima: anche il cosplay più spettacolare e dettagliato del mondo è solo un mucchio di stoffa e materiali se lasciato sopra un manichino. Sarà merito del cosplayer che lo indossa dar vita a quel costume e renderlo magico!" Costumicosplay.it

Per ringraziarti di averci dedicato il tuo tempo leggendo questo articolo, vorremmo condividere con te un regalo che ti sarà sicuramente utile per dare una marcia in più al tuo cosplay.

Si tratta de “il video con le 6 regole indispensabili per diventare un perfetto cosplayer!”

Puoi scaricare tutto gratuitamente e trovare una spiegazione dettagliata di come questo video può aiutarti con il tuo cosplay cliccando qui.

Se hai trovato questo articolo utile, se ti va, inserisci il tuo commento qui sotto o condividilo con i tuoi amici e se proprio vuoi fare lo spione (detto in modo scherzoso ovviamente! ^_^) seguici anche su Instagram.

Grazie ancora per la tua attenzione e buon proseguimento di giornata.

Lascia un commento